Sapori e tradizioni dalle rive dello Ionio

SOLO FORMAGGI TIPICI PRODOTTI CON  MAESTRIA E QUOTIDIANA PASSIONE PER LA TRADIZIONE CALABRESE DELLA BUONA TAVOLA

La Fattoria del Casaro a Cutro ha sede a pochi metri dalle rinomate spiagge di Steccato di Cutro, frazione dell'antica Kyterion ("città della creta" in greco, Cùtru in calabrese) detta anche "città degli scacchi" a causa di un affascinante episodio storico internazionale risalente al XVI secolo. Cutro è anche città natale delle famiglie di origine di due glorie crotonesi e italiane come il cantautore Rino Gaetano e il calciatore Vincenzo Laquinta. La frazione Steccato, fondata a meta del XVI secolo dagli albanesi, è abitata da 700 anime durante l'anno, ma d'estate arriva a ospitare fino a ventimila villeggianti, attratti dalla meraviglia dei litorali ionici. A prima vista, sembrerebbe una collocazione bizzarra per un caseificio artigianale, che ci si immaginerebbe piuttosto abbarbicato su qualche erta montana, ma bisogna tenere in debito conto la vocazione agricola e pastorale della zona. Infatti i formaggi de La Fattoria del Casaro sono prodotti esclusivamente a partire da forniture di latte bovino, ovino e caprino provenienti dagli allevamenti circostanti, tra i più vocati dell'intera regione.



I formaggi prodotti da La Fattoria del Casaro sono unici nel loro genere e ogni forma ha una sua personalità e una sua storia, che viene narrata ai sensi del buongustaio in ragione di un capitolo per ogni assaggio. Sono delizie preparate con amore nel solco della tradizione, mediante collaudate e antiche tecniche che non guardano né all'orologio né al concetto moderno di produttività, capace solo di portare sulle nostre tavole prodotti standardizzati e senz'anima. Assaggiando i nostri formaggi, odorando e gustando le loro variazioni stagionali, ci si rende conto che il tempo, qui, pare essersi fermato. I titolari e il personale de La Fattoria del Casaro sono orgogliosi di questo anacronismo e di tenere alta la bandiera della gastronomia calabrese, tra le più ricche e variegate d'Italia, in genere più nota per la produzione di salumi celebri e saporiti come la nduja e la soppressata, ma che nel comparto caseario non è seconda a nessuna delle tradizioni alimentari e culinarie delle circostanti regioni del Mezzogiorno d'Italia.



La Fattoria del Casaro di Cutro è una realtà produttiva moderna che ha come obiettivo la conservazione del gusto degli antichi sapori, quelli che mantengono viva l'armonia tra uomo e natura, che danno autenticità alla tradizione e alla convivialità tipiche delle terre calabre e in genere del meridione d’Italia. Produciamo solo formaggi tipici locali selezionati: il pecorino crotonese, il tipico caciocavallo anche nella variante podolica, la provola e la mozzarella calabresi, gli allegri animaletti di provola, la scamorza e le ricotte, nelle varianti fresca, affumicata e cacioricotta, per finire con il butirro, particolare formaggio dal cuore burroso, vero prodigio dell’ingegnosità dei nostri antenati pastori.



Per avere maggiori informazioni sui prodotti offerti dalla Fattoria del Casaro e per ogni altra richiesta, potete telefonare al numero fisso 0962-781106, inviare un fax al numero 0962-781900 o contattarci via numero cellulare al 328.7118879. Rispondiamo altrettanto sollecitamente alle e-mail info@lafattoriadelcasaro.com , info@lafattoriadelcasarokr.it e davidebumbaca@libero.it e infine è sempre possibile per i nostri clienti e chiunque desideri diventarlo visitare la pagina dei contatti e utilizzare il form, avendo cura di compilarlo in ogni sua parte. Lo staff, sempre disponibile e cordiale, vi ricontatterà al più presto per rispondere a tutte le vostre domande e soddisfare le vostre curiosità, con la certezza che sapremo soddisfare anche il vostro palato.